L’Isola che C’è

Festival di Arte, Musica e Cultura

Dal 15 al 18 ottobre 2015 è andata in scena nella città di Palermo la prima edizione de L’Isola che C’è, un sogno comune a pubblico e artisti, un clima di festa tra amici, dove scambiare idee, progetti e sensazioni, lasciandosi trasportare dall’immaginazione, dalla musica e dal buon cibo.
 Prodotta dall’editore, saggista, e critico d’arte Sandro Serradifalco, e con la direzione artistica del produttore musicale e teatrale David Guido Pietroni, L’Isola che C’è ha visto la partecipazione di Red Ronnie con le postazioni live di Roxy Bar Tv, Edoardo Bennato, Crystal Music, Dolcenera, Matthew Lee, Vittorio Sgarbi e lo spettacolo su CARAVAGGIO, Olen Cesari, il direttore di Panorama Giorgio Mulè, e oltre 600 pittori, disegnatori, scultori e fotografi. L’Isola che C’è ha preso vita nella prestigiosa cornice di Villa Castelnuovo, in un parco con 15.000 alberi da frutto, dove il pubblico ha potuto assistere gratuitamente a tutti gli spettacoli, tra opere d’arte, giocolieri, acrobati, giostre storiche, cibi di strada, concerti, laboratori artistici e aree creative per i bambini.

 

LE MOSTRE

L’isola del Che – L’Arte della Rivoluzione Cubana a cura di Red Ronnie

“Ciò che ai miei occhi rende grande John Lennon è il suo pensiero, le sue idee. Condivido completamente i suoi sogni. Anch’io sono un sognatore, che ha visto i suoi sogni tramutarsi in realtà. Basti pensare a Imagine.”

Fidel Castro

L’Isola del Che è la mostra che ha raccontato una Cuba che non avete mai visto prima d’ora: la rivoluzione illustrata attraverso foto autentiche, manifesti e interviste video ai protagonisti della storia. Un’intervista esclusiva ad Aleida Guevara, figlia del Che. Un’altra intervista unica al mondo é quella che Red Ronnie ha fatto al lider maximo Fidel Castro dove si parla di rivoluzione, musica e progresso culturale. Centinaia di serigrafie oltre a manifesti originali della rivoluzione cubana, e le foto autentiche del comandante Ernesto Guevara, tra cui gli scatti che hanno fatto il giro del mondo, raccontati in uno splendido reportage dai fotografi che hanno immortalato quei momenti, provenienti dalla collezione di Red Ronnie.

 Arte Contemporanea

L’Arte che C’é

La mostra degli artisti contemporanei internazionali (in prevalenza da tutti i paesi Europei, Stati Uniti, Giappone, etc.) con oltre 600 tra pittori, scultori, grafici e fotografi.

Gli artisti selezionati dalla nostra rivista Effetto Arte hanno esposto in questo spazio meraviglioso dove l’Arte ha ritrovato la sua massima espressione ma soprattutto, anche grazie ai tanti eventi, il grande pubblico. Il percorso espositivo si è snodato tra bellissime tende berbere e le splendide sale di Villa Castelnuovo, con allestimenti curati in ogni minimo dettaglio. Alcune delle opere, riprodotte in gigantografie, hanno costituito parte dell’imponente scenografia de L’isola che C’è.

La mostra di arte contemporanea si divideva  nelle sezioni dedicate al “Premio della Cultura / Effetto Arte”“ART FAIR – VIP” e due speciale esposizioni: una curata dalla Galleria PRINCE ART, diretta da Armando Principe e Pollock – The New Heirs, dedicata alla pittura informale e astratta, curata dal critico Salvatore Russo.

 APPUNTAMENTI LIVE

Grazie a tutto il pubblico e ai meravigliosi artisti de L’Isola che C’è. Arrivederci alla prossima edizione!