Monet, il suo tempo e il grande amore per la natura di cui si circondava, e che amava dipingere, è raccontato con semplicità e magnifici disegni da Elfo e Pia Valentinis in un libro che ameranno sia gli adulti che i bambini.

Un magnifico libro illustrato che racconta ai bambini il più amato degli impressionisti e il suo mirabile giardino.
Un progetto della Royal Academy of Arts nato in occasione della grande mostra “Painting the Modern Garden: From Monet to Matisse” che verrà inaugurata al Cleveland Museum of Art ad ottobre 2015 per poi trasferirsi al Royal Academy of Arts di Londra a gennaio 2016.

Più di cento anni fa, Claude Monet creò a Giverny, nel nord della Francia, un giardino meraviglioso. Ispirandosi all’arte giapponese, lo riempì di iris, papaveri, tulipani, rose e, naturalmente, ninfee. Il giardino divenne la grande opera di Monet e il tema di molti suoi quadri.
Il libro racconta di come Monet ideò e fece crescere il suo giardino, della collezione di stampe giapponesi che lo ispirarono tanto nella decorazione della sua casa, dei suoi famosi ospiti, della sua abitudine di dipingere all’aria aperta su ampie tele, con il sole o con la pioggia, e del suo fidato giardiniere che fu costretto a lasciare Giverny per combattere al fronte.

Il giardino di Monet sboccia pianta dopo pianta sotto gli occhi dei lettori grazie alle splendide illustrazioni di Giancarlo Ascari e Pia Valentinis.

Il racconto è inframmezzato da pagine divulgative, anch’esse illustrate, che inquadrano il contesto storico e artistico che fa da cornice alle vicende e alla figura dell’artista.

Oltre il giardino del Signor Monet

Giancarlo Ascaris e Pia Valentinis

Edizioni Lapis

Pagine: 40

Codice ISBN 978-88-7874-441-7

PREZZO: € 15,00

About The Author