Sono aperte le selezioni per esporre le proprie opere dentro la Tour Eiffel!

Quest’anno ricorrono 125 anni dall’Esposizione Universale di Parigi e il 23 ottobre 2014 EA Editore, insieme a Investimenti d’Arte, terrà uno straordinario evento artistico dentro la Tour Eiffel, il monumento simbolo della città ma anche il più visitato al mondo, con sette milioni di turisti in media ogni anno. Il grande salone Gustave Eiffel, situato all’interno della celebre Torre, ospiterà il prestigioso evento La grande Exposition Universelle, a cura di Salvatore e Francesco Saverio Russo. Protagonista sarà una ristretta selezione di artisti internazionali che potranno esporre le loro opere insieme a quelle dei grandi maestri del passato. La Torre Eiffel accoglierà così, ancora una volta, nuove testimonianze creative:essa stessa opera d’arte, da che esiste è entrata nelle celebri opere di registi, pittori, filosofi e scultori. Ospite d’onore sarà Josè Van Roy Dalì, pittore ed erede di Salvador e Gala.

Il primo piano, dove oggi c’è il salone Gustave Eiffel, nel 1889 ospitava originariamente il Russian Restaurant; nel 1962 fu da lì che si affacciò Edith Piaf cantando per 25.000 parigini. Da allora nel salone si sono esibiti moltissimi artisti, come Alanis Morrisette, Robbie Williams, Christophe Maé, Justin Bieber e VV Brown.

La Torre ha illustri precedenti di mostre d’arte al suo interno:nel 1992, in omaggio ai suoi tanti visitatori europei, ha ospitato l’esposizione Visions of Europe con le opere di 50 giovani artisti da 30 paesi europei. Nel 1996, in occasione della mostra Feroscope, un’autocelebrazione del materiale di cui è composta la torre stessa, i celebri scultori César e Arman hanno lì esposto le loro opere. Nel 1997 Madame Chirac e la Regina della Thailandia hanno inaugurato la mostra Thailand:treasures of craftsmanship, con più di 300 preziosi manufatti antichi e moderni della corte thailandese. Sempre nel 1997, la Torre è stata la cornice del primo premio letterario per il genere Science-Fiction. Nel 2006 venne poi realizzata una mostra di scatti della Torre del grande fotografo francese Robert Doisneau.

La Torre è stata e continua ad essere un modello da ritrarre per gli artisti, e una fonte d’ispirazione per gli scrittori. L’hanno ritratta, tra gli altri: Georges Seurat, Rousseau il Doganiere, Signac, Bonnard, Utrillo, Gromaire, Vuillard, Dufy, Chagall, Robert Delaunay e Henri Rivière, quest’ultimo passato alla storia per averla elegantemente ritratta da 36 prospettive diverse. La sua bellezza ha ispirato per esempio scrittori come Guillaume Apollinaire, Jean Cocteau, Jean Giraudoux, Dino Buzzati, Guy de Maupassant e Roland Barthes.

Questa importante opportunità sarà però riservata ai soli artisti che passeranno la selezione preliminare.
Per conoscere le modalità di accesso alla selezione, scrivere al Dr. Francesco Saverio Russo:fra_saverio_russo@hotmail.it

La grande Exposition Universelle
TOUR EIFFEL Salon Gustave Eiffel – 1er étage
Parigi, 23 ottobre 2014

About The Author